Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2015年 12月 07日

Curiosità sul Giappone

Le avrete sentite di tutti i colori sul Giappone e molto probabilmente, sono tutte vere. Mascherine, controllori che spingono i passeggeri all’interno del treno, toilette elettronica e chi più ne ha più ne metta. Eccovi una piccola lista delle curiosità secondo noi più interessanti:

  1. Il grado di alfabetizzazione è quasi del 100%
  2. Ci sono circa 5.52 Milioni di distributori automatici in tutto il paese. E sono tutte funzionanti

    3. Dire “no” in maniera diretta e franca è spesso considerato insensibile o in base alla situazione anche maleducato.
    4. C’è un palazzo ad Osaka che viene attraversato dall’autostrada.

    5. Fumare per strada in Giappone non è visto di buon occhio e a Tokyo, la maggior parte dei quartieri prevedono multe a volte anche                      molto care per chi fuma in zone affollate dove espressamente vietato.
    6. La mascherina è talmente normalmente accettata che i Giapponesi la usano per le ragioni più svariate. Difendersi dal raffreddore,                      evitare di contaggiare gli altri, polline e allergie, coprirsi se si ha un brufolo, moda…

    7. In Giappone ci sono più di 1500 terremoti all’anno. La maggior parte sono così leggeri e veloci che sono quasi impercettibili.
    8. La stazione di Shinjuku è Guinness World Record con una media registrata di 3.5 Milioni di passeggeri al giorno.

    9. Il costo di un metro quadro di terreno nel centro del quartiere di Ginza può costare oltre i 100.000 euro (Sì, centomila).
    10. Le toilette in Giappone sono delle vere e proprie meraviglie della tecnologia. Tavoletta preriscaldata che si alza automaticamente,                        bottone per tirare lo scarico, bottone per il bidet, bottone per riprodurre un effetto sonoro in sottofondo per far sì che nessuno senta                alcun suono… 

Questa lista non è neanche un assaggio di tutte le “stranezze” e curiosità che questo paese ha da offrirci ogni giorno. Venite a provarle in prima persona! Chiedeteci pure qualunque cosa vi passi per la mente e vi risponderemo oppure scriveremo un articolo sull’argomento.

A presto, da Tokyo