Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

MENU

Blog

2015年 12月 29日

Buon anno a tutti!

Con un paio di giorni di anticipo, buon anno nuovo a tutti i nostri lettori!

In Giappone sono iniziate le vacanze.
Le date sono in genere dal 29 Dicembre al 4 Gennaio e durante questo periodo la maggior parte delle aziende e uffici sono chiusi o hanno orari ridotti.

Come abbiamo già detto in precedenza, al contrario dell’Italia, in Giappone il Natale è visto come un giorno da passare con il proprio partner o amici senza alcun legame religioso o spirituale mentre il Capodanno lo si passa in famiglia perché è la ricorrenza più importante dell’anno con un significato più profondo e sentito. In questo periodo è ormai un obbligo sociale per tutti i Giapponesi mandare cartoline ad amici e parenti. È usanza passare il 31 in famiglia, regalare l’otoshidama ai bambini, mangiare l’osechi e andare tutti al tempio e pregare per un nuovo inizio.

1451361792787 

Il Capodanno è quindi visto come un vero e proprio bottone di reset. Si cerca di dimenticare e risolvere tutti i problemi, risanare eventuali debiti, cercare di fare pace se si ha litigato, pulire la casa da cima a fondo e una serie di attività quotidiane acquisiscono un significato particolare per la prima volta che avvengono durante l’anno nuovo. Il primo sogno, il primo sorriso, la prima preghiera e per noi, il primo cliente 🙂

Detto ciò, cercheremo anche noi di “resettarci” e auguriamo a tutti di iniziare il 2016 in allegria!

よいお年を。
A presto, da Tokyo


コメントを残す