Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2016年 01月 12日

Seijin no hi, la festa della maggior età

Ciao a tutti! Rieccoci dopo un meritato finesettimana 🙂

Oggi ci piacerebbe spendere due parole su uno dei giorni festivi più importanti in Giappone. Seijin no hi, o festa della maggior età, è una ricorrenza giapponese che viene festeggiata dal 714 A.C. quando il principe si presentava con nuovi vestiti e un nuovo taglio di capelli segnando così il proprio passaggio alla maggior età. Una tradizione mantenuta fino ad oggi con lo scopo di rendere i giovani più coscienti della propria età e delle proprie responsabilità da maggiorenne le quali azioni possono a questo punto avere effetti più profondi sulla società. 

La festa capita ogni anno il secondo lunedì di Gennaio e fino a qualche anno fa i festeggiati dovevano avere già compiuto 20 anni l’anno prima. Adesso invece, possono partecipare anche coloro che li compieranno entro l’1 Aprile dell’anno corrente.

È usanza per le ragazze indossare il furisode, un tipo di kimono, e andare dal parrucchiere per un’acconciatura unica e allo stesso tempo idonea all’occasione. I ragazzi una volta usavano indossare l’hakama tradizionale ma oggigiorno indossano tutti giacca e cravatta. 

La prima fase dei festeggiamenti si svolge nei comuni/prefetture delle varie città dove i giovani invitati si riuniscono per ascoltare un discorso dei funzionari e ricevono un piccolo regalino. Si procede quindi a festeggiare con amici e parenti potendo, per la prima volta, consumare bevande alcoliche legalmente.

Che ne pensate? Sarebbe carino se avessimo anche noi una festa del genere 🙂 
Vi sembrerà strano ma si notano molte più ragazze in kimono questo giorno che durante l’anno nuovo nei vari templi e santuari.

Fateci sapere cosa ne pensate, commentate e condividete!
A presto, da Tokyo