Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

MENU

Blog

2016年 02月 24日

Shibuya: tra caos, shopping e divertimento

Oggi vi parliamo di Shibuya, sicuramente uno dei quartieri più movimentati e caotici della città, centro della moda e dello shopping giovanile.
Sarebbe un vero peccato visitare Tokyo senza attraversare almeno una volta il famosissimo Shibuya Crossing, ovvero l’incrocio più trafficato al mondo, circondato da schermi e luci al neon sempre accesi che fanno sembrare giorno anche le ore notturne.

Ma Shibuya è anche il quartiere del cane simbolo più conosciuto al mondo, di razza Akita, chiamato Hachiko. Diventato famoso, prima in tutto il Giappone e poi in tutto il mondo, per la sua enorme fedeltà nei confronti del padrone, il professor Ueno. Dopo la morte improvvisa di Ueno, infatti, il cane si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, ad aspetterlo invano alla stazione da cui l’uomo prendeva il treno per recarsi al lavoro, ovvero proprio davanti la stazione di Shibuya.
Ed è proprio poco fuori la stazione (prendendo l’uscita Hachiko) che centinaia di turisti ogni giorno vanno a farsi una foto davanti la statua di Hachiko e che, ormai, è diventato anche il punto di incontro per i giovani giapponesi che si devono incontrare a Shibuya.

Subito dopo lo Shibuya Crossing e la statua di Hachiko, il posto più frequentanto è senza dubbio il Center Gai, ovvero una via lunga solamente circa 350 metri (che comincia appena passato il famoso incrocio dirigendosi verso l’enorme scritta HMV) dove si concentrano numerosi negozi di musica, di vestiti anche usati, ristoranti, cafè, sale giochi, karaoke e love hotel. Questa zona può essere davvero considerata il vero cuore di Shibuya!

Anche se non c’è tantissimo da vedere in questo quartiere, è davvero una bella esperienza gironzolare tra le viuzze di Shibuya per immergersi a pieno nella vita quotidiana giapponese. Un posto sicuramente da non perdere!

Ecco anche questa volta un piccolo video fatto da noi in giro per il quartiere.

A presto, da Tokyo.


コメントを残す