Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2016年 03月 07日

Menchikatsu no Hi: una giornata dedicata ad una cotoletta

Oggi è il 7 marzo, un giorno apparentemente comune ai più. Qui a Tokyo però anche oggi si festeggia qulacosa, infatti oggi è la giornata dedicata alla Menchikatsu, ovvero una piccola cotoletta di carne macinata. Tipico esempio di yoshoku, ovvero piatti prettamente occidentali che, trasformati e adattati al gusto giapponese, diventando a tutti gli effetti dei piatti tipici del Giappone.

E già bisogna fare una precisazione, perché la questione del nome è molto importante. Un pò come la faida siciliana sull’arancina (alla palermitana) o arancino (alla catanese), anche qui si scontrano due grandi città giappponesi, ovvero Tokyo e Osaka.
Si perché questo piatto nasce a Tokyo in epoca Meiji () e prende il nome di MENCHI KATSU (メンチカツ, dove “menchi” viene dall’inglese “minced”, che vuol dire “carne macinata”, mentre “katsu” significa “cotoletta”).
Ad Osaka invece, e in tutto il Giappone orientale, cambia la prima parola di questo piatto, infatti viene chamato MINCHI KATSU (ミンチカツ, dove “minchi” viene da “mince” cioè “tritare”). 

Inoltre proprio prendendo spunto dal modo di chiamare questa cotoletta nel Giappone orientale e basandosi un pò sul gioco di parole del nome, cioè 3(mi)月7(shichi)日 (“terzo mese, settimo giorno”) si è giunti alla conclusione di nominare il 7 marzo come giorno dedicato a questo piatto.

Insomma, il Menchi Katsu è davvero molto diffuso e perfetto esempio di street food. Ma lo si può comprare anche nei supermercati surgelato o già pronto per essere mangiato a casa, o magari lo si trova in tantissimi ristoranti, o ancora viene spessissimo preparato dalle madri o dalle mogli per i bento (pranzo al sacco) per i propri figli o mariti che devono andare a scuola e lavoro.

Insomma, quando verrete in Giappone questo piatto tanto semplice quanto buono deve essere assolutamente provato. Lo trovate davvero ovunque e in qualunque stagione. Vi leccherete i baffi!

A presto, da Tokyo.