Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

MENU

Blog

2016年 03月 17日

Primavera in Giappone!

Ciao a tutti,

Finalmente, la tanto amata primavera è alle porte e in questi giorni anche a Tokyo il tempo è cambiato drasticamente. Ci sono in media almeno 5 gradi in più rispetto alla settimana scorsa e si sente già aria di cambiamento, festeggiamenti e preparativi vari.

In Giappone la primavera porta con sé molti eventi e attività tra le quali l’inizio del nuovo anno fiscale, nuovi anni scolastici, lauree, lo sbocciare dei fiori di ciliegio, l’Ohigan (Commemorazione dei defunti), insomma, il periodo tra metà marzo e inizio aprile segna molti cambiamenti.

Le scuole sono chiuse per vacanze dal 25 Marzo al 5 Aprile circa. Durante questi giorni, quartieri come Shibuya e Harajuku sono quasi più affollati che nei week-end e possono essere un’esperieza molto interessante per chi si trova in viaggio.

Gli studenti universitari che si laureano quest’anno sono già alle prese con traslochi e varie procedure di assunzione in vista dell’inizio del nuovo anno fiscale. In Giappone, infatti, lo standard è quello di trovare lavoro un anno prima della laurea, laurearsi l’anno dopo a Marzo ed iniziare a lavorare ad Aprile. Poco meno di un mese di tempo è quel che si ha a disposizione per cambiare totalmente ritmo e status da studente a lavoratore full-time. Per molti ristoranti ed izakaya questo è un periodo impegnativo perché quasi tutti gli uffici organizzano cene di “fine anno” o di benvenuto per i nuovi assunti.

Altra usanza molto importante e osservata dalla maggior parte della popolazione è l’Ohigan che sarebbe il giorno della commemorazione dei morti. Capita in contemporanea agli equinozi di primavera e autunno e dura una settimana. Durante questa settimana i giapponesi puliscono e decorano i Butsudan, piccoli altari in casa dedicati a familiari deceduti, con vari ornamenti e si recano al cimitero dove pregano e lasciano fiori e incenso in segno di rispetto.

Sono molte le ricorrenze e i preparativi in vista dell’arrivo della stagione primaverile.
Per chi vuole saperne di più sulla fioritura dei ciliegi, andate a leggervi il nostro articolo al riguardo!

Questo è il periodo migliore per venire in Giappone.
Vi aspettiamo in tanti!

A presto, da Tokyo


コメントを残す