Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

MENU

Blog

2016年 04月 25日

Golden Week: Tutti i Giapponesi in vacanza!

Ciao a tutti! Mancano 4 giorni all’inizio della Golden Week in Giappone. I treni sono quasi già completamente prenotati, i voli e gli hotel costano il doppio, e i Giapponesi sprizzano allegria da tutti i pori! Ecco a voi la Golden Week, la settimana di vacanze più lunga dell’anno in Giappone.

La Golden Week consiste in una serie di giornate festive non direttamente correlate fra loro ma che ricadono nella stessa settimana e che, combinate con il weekend e magari uno o due giorni di ferie presi a parte, vanno a formare la vacanza più lunga dell’anno per i lavoratori Giapponesi. Quest’anno la combinazione più lunga sfruttando due giorni di ferie pagate arriva a 10 giorni di riposo.

Eccovi una lista dei giorni quest’annoà

Venerdì 29 Aprile: Showa Day
Sabato 30 Aprile: Festivo
Domenica 1 Maggio: Festivo
Lunedì 2 Maggio: Feriale
Martedì 3 Maggio: Festa della costituzione
Mercoledì 4 Maggio: Festa del verde
Giovedì 5 Maggio: Giornata dei bambini
Venerdì 6 Maggio: Feriale

Come potete vedere, prendendosi due giorni di ferie Lunedì 2 Maggio e Venerdì 6 Maggio si può arrivare ad un massimo di 10 giorni consecutivi di riposo. Per alcuni può sembrare normale o addirittura poco ma considerato il contesto Giapponese, i ritmi pazzeschi ai quali si lavora e unito il tutto alla sempre presente “pressione sociale” che non permette a nessuno di prendersi un giorno libero senza sentirsi egoista e di peso agli altri, 10 giorni sono tanti. Tantissimi.

Molti Giapponesi (quelli che se lo possono permettere) optano per un viaggio all’estero per due principali motivi:
– La Golden Week è l’unico periodo a permettere un viaggio del genere
– Durante questa settimana c’è talmente tanto movimento in Giappone che le file, la difficoltà a prenotare i treni e il generale sovraffollamento di tutte le attrazioni potrebbe avere l’effetto opposto a quello desiderato da una vacanza.

Ci sono molti pareri di chi consiglia/sconsiglia il viaggiare durante la Golden Week. Ci sono pro e contro per entrambi i casi. Durante la Golden Week potrete vedere i Giapponesi un po’ più “naturali” e liberi invece della marea di giacche e cravatte al costo di fare qualche minuto di fila in più agli sportelli. Attenzione ai costi però. In vista della Golden Week tutto ciò che ha a che fare col turismo subisce un leggero aumento di prezzo.

Koinobori, tipiche decorazioni della giornata dei bambini. Queste specie di bandiere/aquiloni sono a forma di carpa. La carpa è usata come simbolo di energia fisica e mentale.

Fateci sapere la vostra al riguardo! 

A presto, da Tokyo


コメントを残す