Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2016年 07月 11日

Luglio! Umi no Hi, Beer Garden e Fuochi d’artificio

Eccoci già a metà Luglio. La temperatura media a Tokyo oscilla tra i 28 e i 32 gradi, il sole scotta e i salaryman sono comunque in giacca e cravatta come se niente fosse.

Luglio in Giappone è un mese pieno di divertimento per chi se lo può concedere. Molti matsuri, serate con fuochi d’artificio, uscite in gruppo ai vari “beer garden” ed eventi organizzati dai tanti centri commerciali e hotel.

Dopo un intero mese senza giorni festivi, finalmente arriva anche l’Umi no hi, o Giornata del Mare che fino al 2003 cadeva il 20 di Luglio ma che grazie al sistema “Happy Monday”, dal 2003 in poi è stata spostata al terzo Lunedì del mese allungando così il weekend di un giorno. Questa festività è considerata, informalmente, la giornata che conclude la stagione delle piogge e da inizio alla stagione estiva vera e propria. Perciò la maggior parte festeggiano andando in spiaggia e organizzando mangiate (e bevute, soprattutto) in riva al mare.

Il 16 e 17 Luglio a Yokohama, il 30 Luglio ad Asakusa, Tokyo ci saranno due spettacoli di fuochi d’artificio considerati tra i più belli della regione. Mentre a Odaiba, l’isola artificiale ad est di Tokyo, ci sarà anche uno spettacolo molto suggestivo di lanterne che illuminano la costa e che si possono osservare andando direttamente o passandoci vicino con il traghetto. 

I beer garden sopra accennati, sono dei locali, o meglio, sezioni di locali che aprono solo in estate. La maggior parte si trovano nei terrazzi all’aperto dei vari palazzi ma ultimamente è molto facile trovarli anche nei parchi o in qualunque grande zona all’aperto. Come si intuisce dal nome, il prodotto principale è la birra che viene accompagnata da piatti semplici un po’ “da pub”. 

Con un itinerario su misura e un po’ di attenzione al caldo e il sole, Tokyo e tutto il Giappone possono regalare divertimento ed esperienze indimenticabili con tutte le attività estive che propongono.

Venite a trovarci!

A presto, da Tokyo