Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

MENU

Blog

2016年 09月 02日

Guida Primavera

Progetto “Guida Primavera”
Per Guida Primavera ci riferiamo ad una categoria di assistenti parlanti italiano che mirano ad ottenere, eventualmente, la licenza ufficiale di guida turistica. Il titolo è stato creato da Japanissimo ed è assegnato a tutti coloro che partecipano al corso organizzato dal medesimo e superano l’esame finale.

Situazione attuale del turismo italiano in Giappone
Nel 2015 il numero di turisti italiani in Giappone ha segnato un nuovo record con oltre cento mila visitatori. Nonostante il terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011, il numero di italiani in Giappone ha continuato ad aumentare costantemente del 20% ogni anno e si prevede che per le Olimpiadi di Tokyo 2020 raggiungerà circa i duecento mila turisti l’anno.
Nel mentre, il governo giapponese si pone l’obbiettivo di portare il numero totale di turisti a quota 40 milioni offrendo soluzioni e infrastrutture sempre più all’avanguardia.
Soluzioni senza dubbio utili ma che purtroppo verranno offerte principalmente in Inglese, Cinese e Coreano. Si può dunque intuire che nonostante gli sforzi del governo per facilitare il flusso e i movimenti dei turisti, poco è fatto specificatamente per aiutare gli italiani.
Anche le guide con licenza iniziano a scarseggiare a fronte di questo improvviso aumento rendendo sempre più difficile l’organizzazione di tour guidati ed è solo questione di tempo prima che la situazione si saturi del tutto. Nel 2015 delle cento persone che hanno tentato l’esame di guida turistica in lingua italiana solo quattro lo hanno superato. Un aumento insignificante se paragonato ai 20 mila turisti in più ogni anno.

Necessità degli italiani in Giappone
Non è detto poi che tutti necessitino di una guida con licenza. La guida con licenza rimane una figura importantissima per chi è più esigente e vuole conoscere la storia e la cultura in maniera più approfondita. Allo stesso tempo però molti si accontenterebbero solo qualcuno che li incontri in hotel per un’ora per dare loro delle dritte e spiegazioni sulla città. Altri vogliono solo essere accompagnati in stazione per prendere il treno o attivare il Japan Rail Pass. Non tutti possono permettersi una guida con licenza per farsi aiutare a prenotare qualche treno e capire come funziona la metro.
Ci sono anche clienti che vogliono semplicemente qualcuno che li accompagni per mezza o intera giornata per sentirsi tranquilli e non correre il rischio di perdersi. Non vogliono necessariamente sapere la storia del monumento e sono più interessati alla vita quotidiana e le piccole curiosità del paese. Perché hanno tutti la mascherina? Com’è il Karaoke in Giappone? È veramente vietato fumare in strada? Cosa è lo Shinkansen? 

La soluzione offerta da Japanissimo
Japanissimo decide quindi di creare una nuova categoria di assistenti per risolvere questo specifico problema. Un gradino superiore al normale assistente per passione o per hobby e un gradino inferiore alla guida con licenza. Chiunque partecipi ai nostri corsi, superi il nostro esame e venga riconosciuto come “Guida Primavera” potrà lavorare come assistente.


コメントを残す