Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2017年 02月 01日

Report dall’Aeroporto di Narita

Ciao a tutti!

Come ben saprete, Gennaio e Febbraio sono i mesi più tranquilli per quanto riguarda il turismo italiano in Giappone. Avendo un po’ di tempo libero abbiamo pensato di fare un po’ di ricerca e capire quale sia la reale situazione attuale.

Eccoci quindi all’Aeroporto di Narita, ore 11:15, i due voli AZ784 (Roma-Narita) e AZ786 (Milano-Narita) sono atterrati e circa trenta minuti dopo iniziano a uscire i primi passeggeri… giapponesi. Inizialmente non ci abbiamo fatto caso perché è naturale che i passeggeri giapponesi finiscano il passport check e la dogana più velocemente dei visitatori stranieri ma dopo aver aspettato circa un’ora contando il numero dei passeggeri, siamo giunti alla conclusione che non solo i voli non erano al pieno ma l’80% circa dei passeggeri erano giapponesi.

I pochi passeggeri italiani che abbiamo visto sembravano essere in viaggio d’affari o di studio e su due voli erano solo 10 le coppie che presumiamo fossero in viaggio di nozze. Risultati completamente opposti rispetto al periodo estivo.

1485928518422

La cosa che accomunava tutti questi passeggeri italiani è la confusione iniziale nel tentare di capire come raggiungere la propria destinazione. Tokyo è una metropoli gigantesca e “andare in centro” non è facile come sembra. Mentre molti di noi sono abituati a dover scegliere tra pullman e treno diretti alla stazione centrale, a Tokyo non è così e ci sono circa 6 linee ferroviarie e 4 compagnie di autobus con decine di linee e destinazioni ciascuna. A Tokyo non esiste un vero e proprio centro come lo intendiamo in Italia. Tokyo, Shinjuku, Ginza, Roppongi, Ikebukuro, Shinagawa, Shibuya, Asakusa sono tutti “centri”, eppure, tutti sparpagliati per la città.

Abbiamo provato ad aiutare il più possibile dando informazioni e indicazioni a tutti coloro che ne avevano necessità e ci ha colpito in particolar modo una coppia diretta ad Atsugi, una cittadina circa 60km a sud di Tokyo nella prefettura di Kanagawa. È stata un’esperienza interessante e speriamo di poterlo rifare presto! Buon viaggio a tutti!

unnamekd