Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2017年 07月 25日

Agosto! Un piccolo update.

Buongiorno a tutti!

Mancano soli 3 giorni ad Agosto, il mese più amato e odiato da tanti Giapponesi.
In Giappone, quando si dice Agosto le prime cose che vengono in mente sono:

  1. Caldo
  2. Obon
  3. Fuochi d’artificio
  4. Matsuri
  5. Tifoni

Uno dei mesi “più veloci” dell’anno, Agosto sembra passar via in un attimo con il suo continuo susseguirsi di eventi e feste. Quasi ogni finesettimana vengono organizzati Matsuri e spettacoli pirotecnici mozzafiato. Da bambini ad anziani, persone di tutte le età vestitono lo Yukata estivo e passeggiano tra le bancarelle assaggiando varie prelibatezze. Non c’è modo migliore per godersi l’atmosfera estiva giapponese!

Vicino al nostro ufficio ogni anno si tiene uno dei Matsuri più famosi di Tokyo, l’Azabu Juban Noryo Matsuri. Azabu Juban è una zona nota per i suoi vari negozi di dolci tradizionali giapponesi e ristoranti. Durante il festival, tutti allestiscono delle bancarelle e offrono i loro prodotti a una frazione del costo normale. Venite a trovarci! 🙂

Fuochi d’artificio sul fiume Sumida.

 

Come ogni anno, ricordiamo a chi si troverà in Giappone in quel periodo di fare molta attenzione alle prenotazioni dei treni!
L’Obon Week è una ricorrenza buddhista che si svolge dal 13 Agosto al 16 Agosto e durante la quale molte aziende e attività commerciali chiudono per ferie. Quest’anno, Venerdì 11 Agosto è festa nazionale quindi in totale i giorni di riposo sono 6. Di conseguenza, tanti giapponesi si spostano e viaggiano sia in Giappone che all’estero e capita regolarmente che i treni superveloci “Shinkansen” esauriscano tutti i posti disponibili nel giro di qualche ora dal giorno di vendita. Chi ha il JR Pass è meglio che prenoti al più presto.

Infine, bisogna sempre tenere a mente la possibilità che un tifone abbia effetti sui trasporti pubblici.
Consigliamo di prenotare dove possibile treni che arrivano anche un paio d’ore in anticipo in modo da non rischiare sorprese…