Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2017年 09月 01日

Sayonara Estate

Brrr… che frescolino! Beh, che succede? Fino a ieri non si respirava dall’afa..!? 

Con ieri 31 agosto si concludono le vacanze scolastiche estive, durate circa 6 settimane e da oggi primo settembre si riapriranno i cancelli delle scuole di quasi tutto il Paese (alcune regioni tipo Hokkaido riaprono un po’ in anticipo). È una ripresa più che un inizio, poiché in Giappone l’anno scolastico vero e proprio inizia ad aprile in primavera, a differenza di quello nostro italiano che inizia dopo la metà di settembre.

Durante la lunga pausa estiva le famiglie ne approfittano per muoversi, viaggiare, sia all’interno del paese che all’estero. I luoghi di villeggiatura, le attrazioni turistiche, i parchi a tema e non, sono presi di mira e affollatissimi. Adulti e piccini animano e popolano città e paesi, sia di campagna, montagna che di mare. Si fa fatica a trovare posto per qualsiasi prenotazione, che sia di un albergo, ristorante o mezzo di trasporto.

Ma allo scoccare dell’ultimo giorno del mese di agosto il rientro è d’obbligo. Come d’incanto un certo silenzio si riappropria delle strade e tutto ritorna tranquillo. Anche il clima pare percepire questo rientro ciclico… Mentre fino a ieri si sudava solamente a varcare la soglia di casa, stamane una nuova aria fresca fresca quasi autunnale si è sostituita all’afa, mentre il cielo grigiastro propone pioggiolina intermittente quasi non stop. Possiamo veramente chiamarla fine dell’estate ed inizio dell’autunno; il che significa ripresa dello studio per i più giovani  e dell’attività lavorativa a pieno ritmo per i più grandi. 

Anche i nostri corsi “Guida Primavera” ricomincieranno questo mese segnando la conclusione del primo corso e l’inizio del secondo!
A tutti i giapponesi diciamo: “gambatte kudasai!” (forza e coraggio!).