Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2017年 09月 13日

Keiro No Hi, Giorno degli Anziani

Festa Nazionale dal 1966 ma che trova origine nel 1947, quando nella Prefettura di Hyogo si proclamò il “Toshi No Hi”, cioe’ il Giorno dell’Anziano. Inizialmente si festeggiava il 15 di settembre ma a partire dal 2003 la festività cade il terzo lunedi del mese. Come sappiamo il Giappone è un Paese estremamente longevo e con una natalità sempre più in declino ed è forse anche per questo motivo che si riserva molta importanza agli anziani. I giapponesi infatti nutrono un forte rispetto per le persone pi agiate, al punto di creare una Festività dedicata interamente a loro.

In questo giorno i volontari accompagnano gli anziani a feste ed attività svariate, inclusi eventi sportivi ed altro. Si distribuiscono pasti gratuiti e si organizzano feste nei villaggi e nei quartieri delle città, dove giovani, anziani e bambini finalmente si riuniscono per festeggiare insieme.

I bambini delle scuole e soprattutto degli asili scrivono una lettera dedicata ai nonni, che viene spedita in tempo affinché arrivi a destinazione proprio in questo giorno. 

Quest’anno “Keiro No Hi” sarà lunedi 18 settembre e naturalmente scuole, aziende ed uffici, incluso Japanissimo, saranno chiuse per festività.

Auguriamo quindi a tutti i vecchietti giapponesi e non un Buon e Felice Keiro No Hi !!!