2019年 01月 23日

Italiani in continuo aumento!

Salve a tutti da Japanissimo!

È gennaio e anche quest’anno siamo pronti a dare il nostro meglio e ad assistere i viaggiatori e i turisti che si recheranno in Giappone. Osservando poi i dati dello scorso anno siamo felici di annunciare che nel 2018 il numero di visitatori Italiani in Giappone ha raggiunto la cifra di 150.000 persone (e ciò significa un aumento del 19,2% rispetto alla cifra di 12.588 persone del 2017). Con questo ritmo quest’anno arriveranno oltre 180.000 persone, e nel 2020, l’anno delle olimpiadi verrà sicuramente superata la cifra di 200.000 persone, quindi rispetto a quest’anno circa 50.000 italiani in più visiteranno il Giappone!

Sono tuttavia presenti anche dei motivi di preoccupazione:

il primo è che quest’anno, su 7651 candidati solo 753 hanno ottenuto l`abilitazione statale di guida turistica, e di questi solo 8 sono abilitati ad assistere turisti italiani.

il secondo è che il numero di visitatori italiani a dicembre dello scorso anno è stato infatti di 8.900 persone, una cifra in negativo del 5,6% e cioè 530 persone in meno rispetto alle 9430 persone del dicembre di due anni fa. È possibile che ciò sia dovuto ai disastri naturali che hanno causato ingenti danni la scorsa estate e lo scorso autunno, quali tifoni, terremoti, alluvioni e la chiusura temporanea dell’aeroporto internazionale del Kansai. Le agenzie turistiche italiane hanno infatti espresso le eventuali conseguenze e la loro preoccupazione circa i disastri naturali ai viaggiatori che stavano pensando di fare un viaggio in Giappone e di prenotare all’inizio dell’autunno per fine ed inizio anno. Non si può escludere la possibilità che ciò sia conseguenza di un danno reputazionale da parte dei mass media mondiali.

Da parte nostra continueremo ad offrire assistenza a turisti e viaggiatori tramite le nostre guide turistiche e tramite le guide primavera, accompagnatori turistici formati per assistere turisti e viaggiatori italiani.

La nostra assistenza è inoltre 24 ore su 24 in quanto turisti e viaggiatori possono contattarci in ogni momento per qualunque evenienza e situazione che richieda il nostro aiuto. Invitiamo perciò coloro che stessero programmando un viaggio in Giappone a partire in tutta tranquillità. Vi aspettiamo!