2019年 01月 30日

Festival della neve di Sapporo

Salve a tutti da Japanissimo! 🙂

Ultimamente fa freddo qui in Giappone ma anche l’inverno ha il suo fascino e le sue attrazioni. Una di queste, è il festival della neve di Sapporo.

Quello che è iniziato nel 1950 come evento locale per mostrare sei statue di neve fatte da degli studenti delle scuole superiori, oggi è diventato un evento di carattere internazionale che attrae ogni anno oltre 2 milioni di visitatori dal Giappone e dall’estero.

Il festival della neve di Sapporo, che quest’anno si terrà dal 4 all’11 febbraio ha subito negli anni numerosi cambiamenti tra i quali la partecipazione delle forze armate giapponesi dal 1955 e l’introduzione della gara internazionale di sculture di neve dal 1974 la quale ha permesso che il festival venisse conosciuto a livello internazionale.

Oggi il festival della neve di Sapporo è tenuto in tre luoghi separati cioè Tsudome, Susukino e Odori ma è la fila di sculture di neve di un kilometro e mezzo, lungo il parco Odori nel centro della città che attrae l’attenzione dei mass media.

Qui oltre 100 sculture di neve, dagli eroi dei film ai personaggi dei videogiochi, sono illuminate dal tramonto alle 22:00 ogni notte del festival, creando una fantastica ed imperdibile atmosfera.

Che ne dite di un giro in Hokkaido la prossima volta che siete in Giappone??