Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2019年 02月 13日

Oden + Treno = Odensha!

Salve a tutti da Japanissimo 😀

Siamo in pieno inverno e fa freddo ma oggi vogliamo suggerirvi degli eventi interessanti per trascorrere al caldo i prossimi giorni invernali: parliamo oggi di treni e di oden (una zuppa tradizionale giapponese).

Gli eventi relativi alla degustazione dell’oden sui treni stanno guadagnando popolarità in tutto il Paese. Mangiare i vari ingredienti caldi dell`oden bolliti nella zuppa mentre si guarda il paesaggio attraverso la finestra sta diventando infatti un nuovo piacere invernale.

Oigawa Railway Co., con sede a Shimada, nella prefettura di Shizuoka, che gestisce locomotive a vapore nella prefettura, ha lanciato l’evento “Travel on SL Oden train”. I vagoni ferroviari sono riscaldati dal vapore generato dal motore dei treni e vi sono yutanpo (borse di acqua calda) installate all’interno dei posti a sedere in stile kotatsu (tavolo giapponese con stufa integrata coperto da una trapunta utilizzato in inverno per riscaldarsi). Il cibo servito sul treno è lo “Shizuoka Oden”, i cui ingredienti principali sono le specialità locali. L’evento costa ¥ 6.500, compresi i biglietti del treno di andata e ritorno, un piatto di oden, un bento lunch box e una lattina di birra. I passeggeri possono godere di una splendida vista sul fiume Oigawa e fermarsi per fare una breve visita alle sorgenti termali onsen. L’evento viene eseguito il sabato e la domenica fino al 3 marzo.

Toyohashi Rail Road Co. con sede a Toyohashi, nella prefettura di Aichi, gestisce “Odensha”, un termine realizzato utilizzando le parole oden e densha (treno), sulla sua linea urbana di 5,4 chilometri all’interno della città, in cui i passeggeri possono mangiare l`oden bevendo un boccale di birra. Il servizio Odensha di quest’anno sarà effettuato fino al 24 febbraio di quest’anno, con solo pochi posti disponibili.

Un evento simile è tenuto anche da Keihan Electric Railway Co. con sede a Osaka. L’azienda gestisce i treni “Oden de Densha” sulla linea Ishiyama-Sakamoto a Otsu. Il servizio di quest’anno è attivo il giovedì, il venerdì e il sabato fino al 23 febbraio.

La Hojo Railway Co. con sede a Kasai, nella prefettura di Hyogo, gestisce treni oden unici in cui si esibiscono anche dei cantanti, e la Hiroshima Electric Railway Co. con sede a Hiroshima offre un’ampia varietà di sake sul suo treno oden.

Per quanto riguarda i treni oden gestiti da Nose Electric Railway Co. con sede a Kawanishi, nella prefettura di Hyogo e Nagasaki Electric Tramway Co. con sede a Nagasaki sono invece già al completo in questa stagione.

Altri famosi eventi nel Paese relativi ai “treni invernali” includono lo “Stove Train” della Tsugaru Railway Co. con sede a Goshogawara, nella prefettura di Aomori, e il “Kotatsu Train” della Sanriku Railway Co. con sede a Miyako, nella prefettura di Iwate.

E voi cosa aspettate a salire sul treno e a gustare le prelibatezze invernali giapponesi?