Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2019年 04月 16日

Nuova era imperiale “Reiwa” e Golden Week

Buongiorno da Japanissimo,

Il 1 Aprile, dopo un lungo meeting del Gabinetto del Giappone, finalmente i giapponesi sono venuti a conoscenza del nome della nuova era imperiale: “Reiwa” dal significato di ordine e armonia. E’ la prima volta che il nome della nuova era viene deciso prima della successione imperiale che avvera’ il 1 Maggio. Il nome viene da un antichissima raccolta di poesie giapponesi, il “Manyoshu”. E’ la prima volta che il nome della nuova era viene preso dalla letteratura giapponese e non da quella cinese.

I giorni della successione imperariale, andranno a incastrarsi con una famosa settimana di festa nazionale, trattasi della Golden Week, ovvero la settimana d’oro o ponte lungo.

La Golden Week di solito inizia il 29 Aprile e termina il 5 Maggio con decreto di legge istituito nel 1948 in occasione del compleanno dell’Imperatore. La settimana d’oro si apre il 29 Aprile con una grande festa commemorativa in onore dell’Imperatore del periodo Showa (infatti il giorno viene anche chiamato Showa Day). Il 3 maggio è la festa della Costituzione, il 4 maggio è la Festa del Verde, il 5 maggio è la giornata dei bambini (kodomo no hi), ed è veramente un giorno speciale.

Il 1° maggio, pur essendo la festa del lavoro e venga festeggiata con manifestazioni anche in Giappone, non è festa nazionale quindi non è festivo. Ma a causa dell’abdicazione dell’attuale imperatore il 30 Aprile e l’incorazione del nuovo il 1 Maggio, per la prima volta il Giappone entrera’ in un ponte lungo di 10 giorni, iniziando il 27 Aprile e finendo il 6 Maggio.

Cogliamo l’occasione per comunicare che anche i nostri uffici saranno chiusi durante il suddetto periodo.
Saremo comunque a disposizione dei turisti in Giappone in caso di emergenza o necessità.

Buona golden week a tutti!!