2019年 07月 22日

Estate giapponese e fuochi d’artificio, 花火

Buongiorno a tutti da Japanissimo,

Ci siamo lasciati l’ultima volta parlando della stagione delle piogge in Giappone, oggi invece, mettiamo da parte discorsi uggiosi per dedicarci ai fuochi d’artificio: in giapponese 花火 hanabi – gli ideogrammi significano rispettivamente fiore e fuoco – sono i protagonisti indiscussi delle estati giapponesi. Il periodo estivo giapponese non sarebbe completo infatti, senza gli spettacoli pirotecnici che si susseguono in tutto l’arcipelago e che spesso riuniscono migliaia di persone. Gli hanabi non sono solo uno spettacolo per gli occhi e un buon modo per rilassarsi nelle serate estive, in Giappone sono ritenuti fonte di buon auspicio e un mezzo per allontanare le energie negative.

Particolarmente celebri sono i fuochi d’artificio che si tengono sul fiume Sumida, nei dintorni della stazione di Asakusa a Tokyo. Si tratta di uno dei più antichi festival di hanabi: questo evento trova le sue origini durante il periodo Edo (1603-1868). Quest’anno i fuochi sul fiume Sumida si terranno sabato 27 luglio. La peculiarità di questo evento consiste nel fatto che i fuochi vengono lanciati dalle imbarcazioni che si concentrano in particolare tra la zona di Asakusa e Ryogoku, offrendo uno spettacolo imperdibile. Si tratta di un festival che attira davvero migliaia di persone, pertanto se volete godervi lo spettacolo al meglio, è sicuramente consigliabile recarsi già nel pomeriggio ad Asakusa in modo da potervi assicurare un ottimo scorcio. Lo spettacolo dura 90 minuti e inizia alle 19.00.

Anche spostandosi dalla zona di Tokyo, gli spettacoli pirotecnici non vi deluderanno. Avete mai sentito nominare Miyajima? Si tratta di una piccola isola nella prefettura di Hiroshima, il cui celebre torii rosso patrimonio dell’UNESCO è spesso protagonista di numerose copertine delle guide di viaggio sul Giappone. I fuochi di artificio di Miyajima rappresentano uno tra gli eventi annuali più rappresentativi dell’isola. Potete facilmente accedere all’isola prendendo un battello dalla baia di Hiroshima. Sabato 24 agosto dalle 19.30 alle 20.30 avrà luogo questo importante evento, a cui ogni anno partecipano più di trecentomila spettatori.

Se vi trovate in Giappone o se avete in programma di visitarlo in futuro, e volete vivere l’estate giapponese al cento per cento, andate alla ricerca di tutti gli eventi di hanabi  lasciandovi alle spalle la stagione delle piogge😊