Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

Viaggio in Giappone con guida locale ”JAPANISSIMO"

2019年 08月 22日

Tifoni: Cosa sono e consigli

Viene definito tifone, tra le perturbazioni di origine tropicale, la perturbazione la cui velocità massima supera i 17.2 m/s in un arco di tempio medio di 10 minuti.

Il tifone Krosa che ha attraversato l’area del Giappone Occidentale lo scorso 15 agosto, è il decimo tifone di quest’anno.
Nel corso di un anno circa trenta tifoni si formano nelle vicinanze del Giappone, e tra questi, solo alcuni interessano direttamente il territorio nipponico. Generalmente, in un anno circa 5 o 6 tifoni colpiscono effettivamente il Giappone, mentre le altre perturbazioni avvicinandosi al Paese cambiano rotta e si dirigono altrove oppure si estinguono a seguito di un cambio di pressione.

Il tifone Krosa del mese corrente è stato il terzo tifone di agosto. Lo scorso anno 9 tifoni si sono generati nelle vicinanze del Paese e in particolare nel corso dell’estate del 2018, i tifoni che hanno colpito direttamente l’arcipelago nipponico sono stati numerosi e hanno causato diversi danni e disagi negli aeroporti e alle linee ferroviarie. Il passaggio di questi tifoni ha inevitabilmente influenzato considerevolmente i turisti che dall’estero erano in visita in Giappone.

Al momento i tifoni numero 11 e 12 si stanno generando a Sud del Giappone. Ancora non è possibile prevedere quando si avvicineranno concretamente al Paese ma, poiché la stagione vera e propria dei tifoni inizia proprio da fine agosto fino a raggiungere il suo apice nel mese di settembre, è necessario prestare sufficiente attenzione:

– Durante l’avvicinamento al territorio giapponese può accadere che la rotta e l’
intensità del tifone cambino rapidamente.

– Può accadere che la velocità del tifone cambi e pertanto attraversi una
determinata area prima di quanto era stato previsto.

– Può accadere che la forza del tifone si intensifichi durante il suo passaggio o al
contrario che si affievolisca e sparisca, diversamente dalle previsioni.

In ogni caso, fino al giorno precedente al passaggio del tifone, è estremamente difficile suggerire i provvedimenti da adottare per affrontare nel modo più pratico ed efficace la situazione.
Durante il passaggio del tifone prestate la dovuta attenzione ai possibili cambiamenti o ritardi di aerei e treni. È molto raro, ma non impossibile, che in Giappone a causa del tifone vengano bloccati tutti i mezzi di trasporto ed è altrettanto infrequente che i trasporti vengano interrotti per un’intera giornata.

A tutti voi in viaggio in Giappone ecco alcuni consigli: controllate il vostro itinerario di viaggio e gli spostamenti del tifone per quanto possibile. In aggiunta, reperite le informazioni più aggiornate riguardo lo stato del tifone allo staff dell’hotel in cui soggiornate, essendo in loco risulta la fonte più affidabile.

Per concludere, nel caso in cui non riusciate a comprendere le informazioni che vi vengono fornite in giapponese o in inglese, potrete rivolgervi al nostro servizio di Assistenza Telefonica 24h in lingua italiana, saremo pronti ad aiutarvi.

Vi aspettiamo in tanti!