2019年 09月 05日

Estate e Monte Fuji

Buon pomeriggio a tutti da Japanissimo 😊

Con gli scorsi articoli vi abbiamo raccontato vari eventi che caratterizzano l’estate giapponese e oggi vi invoglieremo ancora di più a fare un viaggio in Giappone 😉

L’estate nell’arcipelago nipponico è un periodo molto speciale e caratteristico anche dal punto di vista naturale: il Monte Fuji, la montagna più alta dell’intero arcipelago giapponese e dal 2013 patrimonio universale dell’Unesco. A questo punto vi starete chiedendo quale sia il legame tra l’estate e il Monte Fuji, in questo articolo vi sveleremo questo aneddoto.

Il Monte Fuji è accessibile solamente nella stagione estiva, con i suoi 3776 metri di altezza, infatti, dall’inizio di luglio (1-10) fino al 10 settembre migliaia di persone da tutto il mondo si cimentano nell’ascesa. Sono cinque i possibili sentieri che portano alla vetta: Yoshida Trail (il più percorso), Subashiri Trail, Gotemba Trail, Fujinomiya Trail, e Ohachi Meguri Trail. Al di fuori del periodo sopracitato da luglio a settembre, tutti i sentieri e i rifugi del Fuji sono chiusi ed è sconsigliato provare a raggiungere la cima.

Indubbiamente non è un’impresa che richiede poche energie, per raggiungere la vetta del monte più alto del Giappone, infatti, ci vogliono circa 8 ore che ovviamente variano a seconda del proprio livello di allenamento. Un’altra cosa è però sicuramente senza dubbio: ammirare il sole nascente nel Paese del sol Levante dal Monte Fuji, siamo certi ripagherà tutta la fatica. Conquistare la vetta del Monte Fuji quando il sole sta per nascere risulta infatti la scelta più quotata, c’è chi decide di trascorrere la notte in un rifugio durante il percorso e c’è chi invece inizia a camminare nel tardo pomeriggio per raggiungere la cima proprio quando il sole sta nascendo. 

Qualora non vi sentiate sufficientemente allenati potete iniziare a godere della meravigliosa vista della montagna più alta del Giappone da rilievi molto meno elevati che fungeranno anche da allenamento per la grande impresa verso il Monte Fuji. Ad esempio il Monte Kintoki (1212 m) nella zona di Hakone offre una vista splendida del Monte Fuji ed è facilmente accessibile dalla stazione di Hakone Yumoto tramite bus per poi camminare circa una sola oretta fino alla vetta.

Cosa aspettate? Preparate l’attrezzatura e godetevi il cammino e il panorama 😊