2019年 09月 20日

Dati sul turismo: Agosto

Buongiorno a tutti da Japanissimo 😊

La stagione estiva è ormai quasi giunta al termine, siete pronti per l’autunno? Nei prossimi articoli ci concentreremo sul periodo autunnale in Giappone, tra foglie dalle innumerevoli sfumature di gialli e rossi e matsuri stagionali.

Oggi, però, in qualità di azienda che opera nel settore turistico, abbiamo deciso di condividere con voi alcune considerazioni sui dati statistici riguardanti i flussi di visitatori che hanno interessato il Paese del Sol Levante nel mese di agosto appena trascorso, comparandoli a quelli dello scorso 2018. La scelta di analizzare proprio il mese di agosto, è dovuta sia alla vicinanza cronologica con il periodo corrente, sia al fatto che si tratta di un periodo molto florido per il Giappone dal punto di vista turistico.

La JNTO (Japan National Tourism Organization) in data 18 settembre, ha pubblicato il report in cui condivide i dati concreti riguardanti quanto scritto sopra. Nel complesso il numero di visitatori che nell’agosto 2019, ha scelto l’arcipelago nipponico come meta, rispetto ad agosto 2018, è diminuito del 2.2%. I dati sull’affluenza turistica sono molto variabili da mese a mese, tenete presente che il mese di luglio 2019 ha visto una crescita del 5.6% rispetto a luglio dello scorso anno.

Concentrandoci sui turisti italiani in visita verso il Giappone, siamo lieti di apprendere e di condividere con tutti voi che sono leggermente aumentati nel mese di agosto 2019: 3.4% in più rispetto ai 22.055 dell’anno precedente. Tra gli italiani, infatti, è sempre più diffuso un forte interesse verso la cultura giapponese e per questo la scelta di trascorrere le proprie vacanze nel Paese del Sol Levante risulta molto quotata.

Il leggero calo complessivo del mese di agosto è stato fortemente influenzato dalle recenti controversie tra lo Stato Nipponico e Corea del Sud. I turisti coreani sono diminuiti del 48% ad agosto 2019 rispetto al 2018.

Alla luce di quanto riportato siamo sicuramente felici di apprendere che nel complesso il turismo verso il Giappone, con uno sguardo particolare all’Italia, si mantenga stabile o meglio, abbia un andamento positivo e di crescita.

Con il nostro lavoro cerchiamo con dedizione e passione di rendere speciali i viaggi dei numerosi italiani che si affidano ai nostri servizi, ed è per noi un gran piacere sapere che il Paese che amiamo venga scelto da tanti italiani come destinazione per i propri viaggi!

Vi aspettiamo numerosi nel Paese del Sol Levante! Un saluto da Tokyo 😉

Fonte Tabella: https://www.jnto.go.jp/jpn/statistics/visitor_trends/