2019年 11月 08日

Tori no Ichi Festival

Buongiorno a tutti da Japanissimo!  😁

L’articolo di oggi sarà sicuramente gradito a chi di voi si trova a Tokyo questo weekend, parleremo infatti del Tori no Ichi Festival di Asakusa, che ha luogo proprio a partire da oggi 8 novembre fino al 20 novembre.

Tori no Ichi Festival trova le sue origini nel periodo Edo (1603-1868), in cui era considerato il primo evento per accogliere e inaugurare l’arrivo dell’anno successivo. Il Festival in questione si tiene presso i tempi Otori e Chokoku-ji di Asakusa, dove numerosi visitatori si recano ogni anno in questo periodo, a pregare per la salute, per avere buona fortuna e per riuscire ad avere successo economico.

Il simbolo tipicamente rappresentativo del Tori no Ichi Festival è il Kumade, ovvero un rastrello in bambù che si ritiene sia portatore di felicità e ricchezza per il nuovo anno. La peculiarità del Kumade risiede nel fatto che, per portare fortuna, deve essere più grande di quello utilizzato l’anno precedente. Oltre cento venditori di Kumode si ritrovano nei pressi del tempio Otori durante il Tori no Ichi. I prezzi di questi oggetti in bambù variano ampiamente a seconda delle decorazioni, esistono Kumade da 1000 yen (circa 8 euro) e Kumade da 10000 yen (circa 80 euro), che solitamente vengono acquistati dalle aziende per avere un buon fatturato nell’anno nuovo.

L’immancabile protagonista di questa ricorrenza è sicuramente anche il cibo: Yatsugashira, ovvero grosse patate dolci da gustare mentre si passeggia per Asakusa contornati dai colori sgargianti dei Kumode, queste patate sono considerate da tradizione simbolo di buon auspicio e di successo nella vita. Un altro alimento che contraddistingue il Tori no Ichi Festival è il Kirizansho, si tratta di un tipo di mochi (dolce fatto di farina di riso), condito con un particolare tipo di pepe giapponese, il sancho.

Dunque poiché Asakusa è un must per chi visita Tokyo, vi consigliamo di approfittare di questo evento per poter apprezzare appieno l’atmosfera tradizionale di questo quartiere!

Un saluto da Tokyo e buon weekend 😊