2020年 01月 10日

Tokyo 2020

Buongiorno a tutti da Japanissimo!

Buon 2020 a tutti 😀

L’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo è ufficialmente iniziato! I numerosi lavori di rinnovamento attualmente in corso, stanno per essere ultimati, il Giappone si sta preparando al meglio ad accogliere questo evento sportivo mondiale che avrà luogo dal 24 luglio al 7 agosto (Olimpiadi) e dal 25 agosto al 6 settembre (Paralimpiadi) dell’anno corrente. Le previsioni in merito al numero di viaggiatori che si recheranno nel Paese del Sol Levante durante il periodo in questione, è davvero esorbitante: quasi un milione di spettatori provenienti da tutto il mondo.

La capitale nipponica, già nota per le sue infrastrutture e i trasporti all’avanguardia, come accoglierà e sorprenderà i numerosi visitatori durante il 2020? Innanzitutto con una nuova fermata della linea Yamanote. Per chi di voi non la conoscesse, la Yamanote Line rappresenta una delle linee principali della compagnia JR (Japan Railways) che, contrassegnata dal colore verde e dalla sua tratta circolare, collega i principali centri urbani della città. La nuova fermata chiamata Takanawa Gateway, in giapponese  高輪ゲートうぇい, si trova tra le fermate di Tamachi e Shinagawa e dovrebbe essere ultimata entro la prossima primavera. Si tratta di un evento molto importante in quanto possiamo dire che la Yamanote Line sia effettivamente un simbolo tipico di Tokyo.

Rimanendo sempre in tema di trasporti, parliamo ora del treno Maglev che entrerà in attività dal prossimo 2027 ma verrà presentato ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020. Si tratta di un mezzo di trasporto che raggiungerà i 600 km/h! Anche nel 1964 a Tokyo si tennero le Olimpiadi e proprio nell‘ottobre del 1964 entrò in attività il primo Shinkansen, ovvero il treno che oggi rappresenta l’altavelocità in Giappone. Il Paese del Sol Levante non smette di stupirci con treni super efficienti e sempre (o quasi) in orario, concedendo ai turisti un soggiorno in Giappone decisamente memorabile 😊

Un altro rinnovamento interessante per i viaggiatori e non, è il nuovissimo grattacielo Shibuya Scramble Square, il cui osservatorio all’altezza di 230 metri è stato inaugurato lo scorso primo novembre 2019. Si tratta di una tappa imperdibile, anche perché Tokyo regala sempre una vista mozzafiato quando la si ammira dall’alto. Non perdetevi questo fantastico grattacielo nel cuore di uno dei quartieri principali della capitale giapponese!

Insomma le Olimpiadi e Paralimpiadi si avvicinano e qui a Tokyo siamo sempre più pronti e entusiasti per questo evento! Vi aspettiamo numerosi in Giappone, Japanissimo con il suo servizio di assistenza telefonica 24 ore su 24 in lingua italiana, renderà il vostro viaggio ancora più indimenticabile e senza intoppi!

Buon weekend a tutti! Un saluto da Tokyo 😊