2020年 01月 24日

Fioritura 2020

Buongiorno a tutti da Japanissimo 😁,

Qui a Tokyo oggi fa piuttosto freddo, quindi abbiamo deciso di portarci un pochino avanti con il pensiero verso la primavera, guardando le previsioni dell’anno corrente in merito alla fioritura dei fiori di ciliegio in Giappone. La stagione primaverile nel Paese del Sol Levante si colora del rosa tipico dei sakura, in kanji 桜, che attirano ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Stando a quanto riportato dalle previsioni più aggiornate, sembra che la fioritura inizierà il prossimo 21 marzo nel Kanto, dove si trova la capitale giapponese, e qualche giorno dopo nell’area del Kansai, di cui Kyoto è la città rappresentativa. Anche nel Kyushu e nello Shikoku, l’inizio della fioritura è stato annunciata intorno al 25 marzo.

Il clima del Giappone è molto variabile da Nord a Sud, infatti, nelle isole di Okinawa, la fioritura dei sakura inizia molto presto, già dalla fine di gennaio e dall’inizio febbraio è possibile ammirare i primi boccioli rosa. Nella maggiore isola settentrionale dell’arcipelago, Hokkaido, invece, all’inizio di febbraio potrete ammirare il meraviglioso Festival della Neve, di cui vi parleremo prossimamente, ma sarà decisamente troppo presto per vedere i ciliegi in fiore. A Sapporo infatti, la fioritura è prevista per la seconda metà del mese di aprile dato il freddo intenso che caratterizza l’isola di Hokkaido. Le notizie che abbiamo al momento sulla fioritura, non sono ancora del tutto accurate, ma non abbiamo resistito e siamo andati a dare un’occhiata. Vi terremo aggiornati, tramite il nostro blog, in merito alle date più accurate sulla fioritura dei sakura! Nel mese di febbraio, infatti, dovrebbero essere la pubblicate le previsioni più definitive. 

Nei prossimi articoli vi suggeriremo alcuni spot interessanti in cui andare ad ammirare i fiori di ciliegio in varie località del Giappone! Una cosa è certa: sia che vi troviate in città o che vi troviate in località più dislocate, i sakura regalano sempre vedute meravigliose e ricordi indimenticabili. Noi di Japanissimo ci stiamo preparando per accogliere i numerosi turisti italiani e spagnoli che hanno in programma il proprio viaggio nel Paese del Sol Levante durante la prossima primavera! 😊 Vi aspettiamo numerosi!  

Buon weekend a tutti  😁