2020年 02月 05日

Hokkaido tutto da scoprire

Buongiorno a tutti da Japanissimo 😊

Nei giorni trascorsi abbiamo fatto un breve viaggio in Hokkaido, la maggiore isola più a nord del Giappone, per ammirare il famosissimo Festival della Neve, in giapponese 雪まつり, che ogni anno attrae più di due milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, e per fare un po’ di sport invernale.

Siamo partiti da Narita e, in un’ora e mezza di volo, siamo atterrati presso l’aeroporto Shin Chitose, da cui abbiamo raggiunto Sapporo tramite bus. Sapporo, capitale dell’isola di Hokkaido, ha rappresentato per noi una meta che desideriamo condividere: la neve, il freddo pungente, la caratteristica galleria Tanukikoji che attraversa la città, il Monte Moiwa, il ramen (anche vegetariano), la famosa birra Sapporo e il relativo museo, l’atmosfera magica del Festival della neve e tanto altro ci hanno davvero incantato!

Il Monte Moiwa è raggiungibile dal centro di Sapporo tramite trasporti pubblici e funivia, si tratta di un rilievo da cui si può ammirare la capitale di Hokkaido, la vista è davvero imperdibile sia durante il giorno che alla sera, la funivia è operativa infatti fino alle 22 circa, proprio per poter ammirare Sapporo anche con le luci della città illuminate!

Come accennato all’inizio del presente articolo, siamo andati in Hokkaido non solo per visitare Sapporo ma anche per fare un po’ di sport! Abbiamo infatti sciato presso Rusutsu, località raggiungibile da Sapporo tramite shuttle bus gratuito, noleggiando tutta l’attrezzatura necessaria presso uno dei numerosi negozi di rental ski. Lo Ski Pass, in vendita presso i numerosi resort della zona, è davvero comodo e versatile in quanto è possibile scegliere il numero di ore che si desidera trascorrere sulle piste da sci.

Ieri, prima di rientrare a Tokyo, siamo riusciti ad ammirare le sculture fatte di neve del famoso festival, in esposizione presso l’Odori Park di Sapporo. Si tratta di un evento a cui dedicare almeno un’intera giornata, le sculture sono davvero numerose, accompagnate da un’atmosfera di festa con street food, musica, gare di sci e snowboard e palchi allestiti per vari show.

Il Giappone è un paese davvero tutto da scoprire, da Nord a Sud, siamo sicuri che un solo viaggio non basti per ammirare tutte le bellezze che ha da offrire, ma sicuramente vi basterà il primo per farvi venire voglia di tornare di nuovo! Come sempre vi aspettiamo numerosi 😊

Un saluto da Tokyo 😊