2020年 02月 21日

Il compleanno dell’Imperatore

Buongiorno a tutti da Japanissimo,

Oggi vi parleremo di una giornata molto importante per il Giappone e per i suoi cittadini: il compleanno dell’imperatore regnante, in giapponese 天皇誕生日, tennotanjobi.

Nel Paese del Sol Levante, infatti, questo giorno viene osservato come festa nazionale. L’imperatore Naruhito, compie gli anni il prossimo 23 febbraio e, poiché quest’anno cade di domenica, il giorno di riposo dal lavoro verrà osservato lunedì 24, concedendo a coloro che lavorano in Giappone, un weekend allungato, compresi anche noi di Japanissimo. 😁

Quello del 2020 è il primo compleanno che Naruhito celebra in qualità di imperatore, egli è infatti succeduto al trono dell’imperatore Akihito, che ha abdicato il 30 aprile 2019. L’imperatore Akihito, compie gli anni in data 23 dicembre, pertanto lo scorso anno, la festa nazionale non è stata osservata in quanto il ritiro è avvenuto ad aprile come riportato.  Coloro che vivono e lavorano in Giappone si ricordano sicuramente bene l’abdicazione al trono di Akihito, sia per l’importanza storica di questo evento sia per la Golden Week particolarmente lunga che questo evento ha determinato, ben dieci giorni consecutivi di riposo dal lavoro. I giorni di festa che le celebrazioni legate alla figura imperiale segnano in Giappone, mostrano quanto per i giapponesi l’imperatore sia davvero importante, nonostante oggigiorno non detenga più potere politico ma solo rappresentativo.

In data 23 febbraio si sarebbe dovuta tenere la cerimonia ufficiale in cui Naruhito e consorte, l’imperatrice Masako, avrebbero salutato tre volte i cittadini dal balcone del palazzo imperiale. Tuttavia, questa programmazione è stata sospesa come misura precauzionale contro il Corona Virus, di cui vi abbiamo parlato nello scorso articolo e di cui avrete sicuramente sentito parlare.

Siamo fiduciosi che non appena la situazione legata al virus sopracitato sarà placata, l’imperatore potrà portare i saluti per il suo compleanno ai cittadini, anche se in ritardo. 😊

Nel frattempo l’aria di primavera qui in Giappone inizia a farsi sentire, non perdetevi i nostri prossimi articoli in meriti!

Buon weeked (per noi lungo) a tutti 😁