2020年 03月 13日

White Day

Buongiorno a tutti di Japanissimo 😊

Oggi vi vorremmo parlare di un evento particolare che si festeggia solo in Asia, ovvero il cosiddetto White Day, in giapponese オワイトデー, che si pronuncia owaitode.

Celebrato il 14 di Marzo, il cosiddetto “giorno bianco”, si potrebbe considerare il corrispettivo femminile di San Valentino, infatti se in Giappone nel giorno di San Valentino sono le donne a regalare perlopiù cioccolato agli uomini, durante il White Day il turno passa ai maschietti che sono soliti donare a loro volta cioccolato o altri pensierini. 😊 Sia la Festa di San Valentino che del White Day, non sono limitati solo alle coppie in Giappone, infatti anche tra colleghi risulta usanza scambiarsi del cioccolato o altro durante queste giornate.

Sempre secondo tradizione durante il White Day gli uomini che hanno ricevuto del cioccolato a Febbraio dovrebbero ricambiare con un regalo dal valore triplo rispetto a quello ricevuto a San Valentino si tratta della regola del triplo, in giapponese 三倍返し, pronunciato sanbai gaishi.

Se l‘amore a San Valentino è tinto di rosso, durante il White Day si veste di bianco, il colore della purezza.I regali tipici di questa festività sono per lo più dolci o cioccolatini, borse, accessori e profumi. Tutto rigorosamente bianco. A quanto pare, questi scambi di regali celano dei significati più profondi, quindi è meglio stare attenti a cosa si regala e a cosa si riceve. Ecco alcuni esempi

Caramelle:Mi piaciMashmallow  Non mi piaci per niente
Biscotti :Ti vedo come un amico
Caramello: Quando sono con te mi sento al sicuro
Macaron o Cupcake :Sei speciale per me
Bamukuen: Spero che le nostre strade non si dividano
Madeleine :Vorrei approfondire il nostro rapporto

Il cioccolato è il regalo più comune e non cela alcun messaggio velato! Quindi, se non si vogliono creare fraintendimenti è il regalo perfetto. Cosa ne dite? Trovate questa festività interessante? Potreste provare a celebrare questo giorno anche voi dall’Italia, magari potreste strappare qualche sorriso durante questo periodo particolarmente difficile!

Vi auguriamo un buon week end 😊