2020年 04月 07日

Dichirazione dello stato di emergenza 2020年4月7日「緊急事態宣言」発令

7 APRILE 2020 Dichiarazione ufficiale dello stato di emergenza in Giappone

Il Primo Ministro Shinzo Abe ha ufficialmente dichiarato lo stato di emergenza in Giappone.

Il governo giapponese ha scelto però, una strategia diversa rispetto al lockdown messo in atto nei paesi occidentali, per far fronte alle circostanze attuali.

Noi giapponesi siamo generalmente molto consapevoli e attenti alla salute pubblica, ad esempio attraverso l’uso quotidiano delle mascherine anche prima della situazione causata da Covid-19. Inoltre sin dall’infanzia ai bambini giapponesi viene impartita con fermezza l’importanza del lavaggio delle mani e del fare i gargarismi, di conseguenza queste accortezze igieniche accompagnano il popolo giapponese dall’infanzia fino all’età più matura.

Il governo, con l’aiuto degli esperti, ha dichiarato lo stato di emergenza nelle grandi città del Paese, che rappresentano i maggiori centri dove la diffusione del virus potrebbe avvenire velocemente, proprio per richiamare l’attenzione dei cittadini in merito all’importanza del contenimento del virus. Tuttavia, come riportato sopra, i provvedimenti messi in atto differiscono dai lockdown occidentali, in quanto i trasporti funzionano seppur in forma ridotta, le attività economiche continuano con turni più brevi o tramite lavoro da casa, e il governo ha deciso di appellarsi al senso civico dei cittadini, senza ricorrere a controlli serrati sugli spostamenti, che ovviamente sono previsti solo se necessari. Molti ritengono che sarebbe stato più efficace annunciare lo stato di emergenza prima, ma allo stesso tempo si può asserire che, siccome le restrizioni in atto si protrarranno fino alla fine della Golden Week – periodo di vacanza nazionale in Giappone compreso tra fine aprile e inizio maggio – si andrà in questo modo a contenere di molto la potenziale diffusione del virus durante la Golden Week, nel corso della quale normalmente si spostano milioni di giapponesi e turisti in tutto il Paese. È come se il gong fosse appena scattato e pertanto, dal 7 aprile la battaglia tra i giapponesi e Covid-19 abbia avuto inizio.

Abe ha annunciato nei giorni scorsi che avrebbe organizzato l’invio di due mascherine per ogni famiglia presente nelle aree urbane sotto stato di allerta. Questa dichiarazione è stata molto derisa sulle varie piattaforme social in tutto il mondo. Tuttavia credo che il Primo Ministro volesse, anche in questo caso, appellarsi al senso civico dei propri connazionali, ci aspetta un mese duro ma sono sicuro che ce la faremo, con la collaborazione di tutti. Credo che sia da ammirare un Paese in cui, senza obblighi, ma solo attraverso richieste di impegno a non uscire e a evitare il contatto con gli altri, si possa far fronte a una emergenza di tale portata. Sono fiducioso che alla luce di quanto riportato, possa emergere ancora una volta la sicurezza e l’alto valore del senso civico che contraddistinguono il Giappone, cosi da invogliare i viaggiatori a scegliere ancora questo splendido paese una volta che potremo tutti tornare a spostarci in sicurezza.

Inoltre, abbiamo ancora un anno per rendere i Giochi Olimpici e Paralimpici ulteriormente più indimenticabili e inaspettati. L’inizio di questo 2020 è stato contrassegnato dal Corona Virus e dalle terribili conseguenze che esso sta comportando, ma abbiamo tempo per poter portare buoni ricordi anche durante questo anno particolare.

Facciamo del nostro meglio insieme!

Noriyuki Odai

遂に安倍首相による緊急事態宣言が発令された。

日本政府は欧米諸国のロックダウン(都市封鎖)とは異なる策を選択した。

日本人は日頃より公衆衛生に対してに意識が高くマスクの着用や手洗い、うがいなどは欧米人と比べると子供の頃から学校や家庭でかなり厳しく教えられてきた。

大都市で生活をしている我々に緊急事態宣言を発令という形で更なる注意を喚起しウィルス感染拡大を抑制できると政府とその専門家は判断したのだと思う。

同時にロックダウンとせず、経済活動の制限を最小限に抑えて、国民の生活を守るという考えを貫いた。であれば、もっと早くに発令してもよかったのかと思われるが、G.W.を絡めた一ケ月間の緊急事態宣言を出すタイミングは今日だったのかもしれない。まさにゴングがなり、これから日本人とコロナウィルスとの戦いが始まるかの様である。

各家庭にマスク二枚の配布と欧米諸国に失笑されたのは安倍首相個人ではなく、日本という国を失笑した世界の国々を見返すチャンスである。

真面目な日本人、ルールを守る日本人、素直で律儀な日本人ならコロナウィルスに勝てるのでは!

政府が都市封鎖という強硬な決断をしなくても、他人を思いやる日本人の性格はウィルス感染を抑え込むことができるはずと安倍首相は国民を信じたのかも。

GW を含むこれからの日々は非常に長く感じられる一ケ月かもしれないが、コロナウィルスに勝てば、他国の欧米諸国にはできなかったことを日本はできたと

高い評価と各国に対しての信頼、安心を与えることができると思う。そして、事態終息後には海外から多くの外国人が一日も早くに訪れてくれることを祈るばかりである。

崖っぷちまで追い詰められた我々ではあるが、まだ残り半分以上、そして2021年に東京オリンピック!

今年の年末ごろには、今年の前半はコロナにやられて厳しかった・・でも終わってみたらなんとかなったって、皆で語りあえる様に頑張っていくしかない!

皆で力を合わせて頑張りましょう!

尾䑓(おだい)

 

Fonte foto: https://www.bangkokpost.com/world/1895070/abe-declares-state-of-emergency