top of page
  • Japanissimo Staff

Si riparte: Il Giappone riapre al turismo individuale!

La notizia è stata accolta come una vera e propria Epifania da operatori e viaggiatori: il Giappone riaprirà ai turisti individuali dal prossimo 11 Ottobre. A fare festa siamo noi, che finalmente possiamo vedere ripagata la nostra tenacia e la nostra perseveranza. Fanno festa anche gli amanti del Giappone, liberi finalmente di viaggiare per il paese del sol levante come hanno sempre fatto prima del 2020, senza app da scaricare, visti da richiedere, itinerari da definire.


L'annuncio è del primo ministro Fumio Kishida, in una conferenza stampa convocata da New York. Oltre al ripristino dell'esenzione dal visto per soggiorni brevi verrà anche rimosso il limite di arrivi giornalieri. Al momento, non vi è nessuna modifica alle linee guida riportate sul sito della Japan Tourism Agency, anche perché in Giappone, oggi, è un giorno di festa nazionale.


La decisione di riaprire al turismo individuale è figlia, evidentemente,della crisi economica che sta colpendo il Giappone, dovuta anche alla rapida svalutazione dello Yen nei confronti del dollaro. Il premier Kishida vede nella ripresa del turismo internazionale una misura importante e, soprattutto, dagli effetti quasi immediati, per dare impulso all'economia nazionale.


Da considerare è anche la tempistica dell'annuncio. Come anticipato, in Giappone oggi è un giorno festivo. L'intento di Kishida è quello di ripartire subito, entro il mese di Novembre o anche, perché no, gia dalla fine di Ottobre, senza attendere la prossima primavera. Per questo il premier ha effettuato quest'annuncio subito dagli USA, senza aspettare di ritornare in Giappone.


L'Autunno e l'Inverno sono due stagioni fantastiche per visitare questo stupendo paese. Basti pensare alle valli e ai boschi tinti di rosso per il cambio del colore delle foglie, i luoghi termali innevati che richiamano paesaggi fiabeschi.

Noi saremo sempre pronti ad assistervi e guidarvi per le bellezze che offre il paese del sol levante, come prima, più di prima, meglio di prima.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page