top of page
  • Japanissimo Staff

Ufficiale: Modifica alle linee guida per il turismo internazionale

Tokyo, 2 Settembre 2022


Sono state pubblicate sul sito della Japan Tourism Agency le modifiche alle linee guida, grazie alle quali sarà consentito ai viaggiatori internazionali di recarsi in Giappone per turismo anche senza la presenza di una guida turistica al seguito 24 ore su 24.


Dal 7 Settembre, infatti, i turisti provenienti da tutto il mondo (e non soltanto dai paesi facenti parte del gruppo "blu") potranno visitare il Giappone senza l'obbligo di avere una guida turistica o un accompagnatore al seguito durante tutto il periodo di permanenza nel paese, a condizione che essi abbiano acquistato un pacchetto di viaggio presso un travel agent.

La novità sta nel fatto che suddetto pacchetto non deve necessariamente includere delle visite guidate in zona, ma può limitarsi soltanto alla combinazione "volo+alberghi". Anche i tour organizzati con guida turistica subiscono una piccola modifica, ovvero il ripristino del tempo libero.


Come per le vecchie linee guida, c'è bisogno di ottenere un visto turistico per recarsi in Giappone, e di conseguenza è ancora necessario ottenere il Certificato di Completata Registrazione all'ERFS, rilasciato da un travel agent locale riconosciuto dal governo Giapponese, che diventa anche responsabile per l'accoglienza del turista straniero.


Ci sono, tuttavia, dei punti poco chiari all'interno delle linee guida, in particolar modo nella sezione che riguarda i prerequisiti per la composizione, la vendita e l'utilizzo di questi pacchetti senza guida.

L' appuntamento, quindi, è per Martedì 6 Settembre, quando la JATA (Japan Association of Travel Agents) ospiterà una Q&A online in merito a queste nuove modifiche. Una volta chiariti tutti i dubbi, provvederemo a tenervi informati in merito alle nuove regolamentazioni.




JAPANISSIMO, CO., LTD.

Registered Tour Operator

License Number "Tokyo 3-7406"

Tour Quality Japan - Inbound Tour Operators n. 2020063

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page